In riferimento alle numerose richieste di chiarimento pervenutemi in questi giorni in merito alla questione IMU, nello specifico a riguardo della Regione Trentino, ritengo doveroso informare che la risposta ai quesiti si rinviene dalla relazione tecnica all’ art. 3 del Decreto Legge n. 102 del 31 Agosto 2013 (“Rimborso ai comuni del minor gettito 2013”), che testualmente recita: “ Per i Comuni ricadenti nei territori delle Autonomie speciali diverse dalle Regioni Sicilia e Sardegna, il ristoro del minor gettito IMU è garantito attraverso un minor accantonamento delle risorse finanziarie ai sensi del comma 17 dell’articolo 13 del Decreto Legge 201/2011, convertito in Legge 22 Dicembre 2011 n. 214, che per i Comuni della Regione Friuli e delle Province autonome di Trento e Bolzano, è quantificato in 89,8 mln di euro per l’anno 2013, e 3,4 mln di euro a decorrere dall’anno 2014.”
Risulta quindi chiaro che, anche per il Trentino, c’è piena garanzia di copertura.
Con l'occasione, segnalo e preciso che, non essendo possibile allo stato attuale prevedere l'ammontare effettivo del gettito, è stato prorogato il termine per la presentazione dei bilanci preventivi e per le anticipazioni di tesoreria.
Esprimo infine la mia personale soddisfazione per il lavoro fin qui svolto e al quale ho partecipato, ritenendo le scelte effettuate un forte segnale di attenzione da parte del Governo nei confronti delle Istituzioni locali e delle Autonomie.