E’ stato uno scorcio di giornata decisamente particolare quello che ho vissuto lo scorso mercoledì al centro bowling TIME CITY di Fiumicino.
Accogliendo l’ invito della S.S. Lazio Bowling, Associazione che si occupa di diffondere lo sport del bowling fra le persone con disabilità, sono stato coinvolto dall’energia e dall’entusiasmo dei ragazzi che lo praticano, giocando con loro.
Questi ragazzi, grazie alla presenza e al contributo di molti professionisti che svolgono la loro opera in volontariato, ne traggono giovamento relazionale, fisico ed emotivo. Insegnanti di educazione fisica, psicologi, assistenti scolastici e familiari li supportano negli stage istituzionali, negli allenamenti e nelle gare, in modo tale da permettere la completa comprensione dei problemi di ognuno e aumentare il loro grado di socializzazione e, perché no, divertimento. Trasformando dei ragazzi in campioni.
Sono stati strepitosi! Quanto mi hanno fatto divertire! Siamo stati bene tutti insieme, abbiamo trascorso un’ora in serenità e spensieratezza, e ho potuto ancora una volta comprendere il ruolo e il valore che svolge lo sport nel sociale.
In bocca al lupo a tutti loro che si impegnano con passione e determinazione negli allenamenti.
Le barriere sono solo dei pregiudizi! Grazie ragazzi!