L’Unione Albergatori e Pubblici esercenti incontra il sottosegretario Ferrazza


Bolzano – Recentemente Walter Ferrazza, sottosegretario di Stato agli Affari Regionali Autonomie, ha fatto visita a Bolzano. Il presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) Manfred Pinzger ha colto l’occasione per illustrare e consegnare al sottosegretario un elenco di richieste dell’HGV.

In via di principio, le esigenze peculiari della provincia autonoma di Bolzano – ha sottolineato Pinzger nel corso del colloquio che si è svolto in un clima amichevole – vanno tenute in maggiore considerazione. “In Walter Ferrazza, originario del Trentino, l’Alto Adige ha un interlocutore che conosce perfettamente la nostra situazione politica”, ha precisato il presidente dell’HGV.

Nell’incontro, al quale ha partecipato anche il direttore dell’HGV Thomas Gruber, Pinzger ha fatto presente che l’IMU grava pesantemente sulle aziende ricettive altoatesine. A tale proposito, l’Unione Albergatori ha formulato diverse proposte di emendamento presentate a Roma dal senatore Hans Berger. L’Unione Albergatori chiede tra l’altro che gli alberghi e i pubblici esercizi siano classificati come immobili aziendali e che sia riservato loro il relativo trattamento fiscale.

“Si potrebbe così ridurre sensibilmente l’onere dell’IMU”, ha argomentato Pinzger. Il sottosegretario di Stato Ferrazza si è reso disponibile ad appoggiare le proposte di emendamento presentate in sede di riforma dell’IMU.

Pinzger ha chiesto inoltre di allentare le disposizioni riguardanti i pagamenti in contanti e di alzare il limite dei 1.000 euro per evitare un ulteriore deflusso massiccio di potere d’acquisto all’estero.

Un altro tema centrale dell’incontro è stato quello degli adempimenti burocratici che continuano ad aumentare. “Abbiamo urgente bisogno di segnali positivi e concreti”, ha dichiarato Pinzger che ha esortato il sottosegretario Ferrazza ad attivarsi per l’introduzione di agevolazioni nel campo della sicurezza sul lavoro – perlomeno per quanto riguarda i dipendenti stagionali – e della valutazione dei rischi. Urgono altresì agevolazioni nell’ambito della normativa antincendio, del trasporto dei rifiuti e del diritto del lavoro. “Soprattutto per le piccole imprese gli adempimenti burocratici costituiscono un onere eccessivo in termini finanziari e di tempo”, ha precisato il presidente Manfred Pinzger riferendosi alla situazione locale. Il sottosegretario Walter Ferrazza si è impegnato a sostenere le legittime richieste delle piccole imprese e delle aziende a conduzione familiare, conclude il comunicato stampa dell’HGV.