In occasione della presentazione del rendiconto FIGC ho ribadito la necessità di un "calcio bilanciato"

Di seguito le dichiarazioni del Sottosegretario Ferrazza che ha sostituito il Ministro Del Rio all’ evento di presentazione del Bilancio Sociale FIGC, che si è svolto questa mattina presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presenti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, Don Luigi Ciotti dell'Associazione Libera, oltre al presidente della Figc Giancarlo Abete, al vice presidente vicario e presidente della Lnd Carlo Tavecchio e al direttore generale Antonello Valentini.

“Mi corre l’obbligo di sottolineare con un plauso la volontà della FIGC di presentare oggi i risultati del proprio impegno, sociale e civile.

La presentazione del Bilancio Sociale, attività peraltro non obbligatoria, è la scelta di evidenziare i valori aggiunti del calcio, spostando l’attenzione mediatica dagli aspetti commerciali a quelli etici dello sport; con l’auspicio che sia di stimolo ad altre Società che, ponendo attenzione ai valori sociali, possano rafforzare la loro presenza e il loro legame con le comunità.

Il calcio di cui si è parlato oggi, è in tutti i sensi, permettetemi il gioco di parole, un calcio “bilanciato”: è impegno e responsabilità sociale e civile, è lotta al razzismo e alla discriminazione, è attenzione a gravi piaghe sociali prima fra tutte la violenza; è attenzione all’ ambiente.

Il mio auspicio è che il calcio diventi sempre più strumento di veicolazione di temi etici e valoriali, in cui le famiglie possano trovare, attraverso le Società locali, dei veri punti di riferimento a sostegno dell’educazione sociale dei propri figli, condividendo insieme importanti momenti di crescita personale e di gruppo, e concorrendo al miglioramento della qualità della vita.”