Nonostante tutto, anche oggi il Governo prosegue il suo lavoro: un milione di euro per le montagne...

“E’ stato approvato oggi in I^ Commissione alla Camera l’emendamento all’art 11 bis “Interventi a favore della montagna” inserito nel Decreto Legge 93 del 14/08/13, convertito in Legge con DDL n. 1540 del 16/08/13, che conferma di destinare per l’anno 2013 la somma di un milione di euro a favore di attività di progettazione preliminare di interventi pilota per la realizzazione di opere per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente e la promozione dell’uso delle energie alternative”.

Lo dichiara oggi il Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali ed Autonomie Walter Ferrazza, dopo che al termine dell’incontro dello scorso 11 settembre “Una giornata di approfondimento sul tema della montagna”, organizzato dallo stesso Ferrazza c/o il Ministero degli Affari Regionali alla presenza di molte Associazioni Nazionali che operano in territori montani, si era impegnato a dare attenzione ai territori montani, riconoscendone le potenzialità per lo sviluppo economico e turistico del nostro Paese, ma soprattutto evidenziandone criticità e difficoltà quali principali aree di attenzione e di intervento.

“A tale scopo le risorse sono assegnate con Decreto del Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie Locali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentiti l’ANCI e l’UNCEM, che indicano i Comuni con maggior rischio idrogeologico e maggiore esperienza in attività di riqualificazione del territorio”, spiega Ferrazza pronunciando le parole dell’emendamento.

“Anche in una giornata politica concitata come quella di oggi, le attività dell’Esecutivo procedono. Questo è il risultato che attesta il mio personale impegno e la mia attenzione alla montagna nello specifico, così come agli altri temi di interesse ed urgenza che i cittadini mi evidenziano e per i quali chiedono il mio intervento. Questo è solo il primo risultato, mi impegno a seguire personalmente le fasi successive che porteranno possibilmente all’ approvazione finale dell’emendamento e a darne aggiornamento”.

“Noi siamo e dobbiamo essere a servizio del Paese e degli Italiani con la nostra competenza e il nostro impegno. E’ un onore per me poter intervenire fattivamente dando il mio contributo, volto a migliorare la valorizzazione dei territori e il lavoro che in essi deve trovare nuova forza.”