Al lavoro per il riordino istituzionale. Ferrazza:"via le province, avanti con un nuovo ordinamento regionale e stop agli enti inutili"

Si è svolto ieri 24 luglio 2013, presso il Ministero agli Affari Regionali, il secondo incontro del tavolo per lo studio del riordino istituzionale, organizzato dal sottosegretario Walter Ferrazza e dal consigliere Paolo Pagliaro, a cui hanno partecipato anche Sergio Conti, attuale presidente della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori, gia’ presidente della Sgi, il giornalista Giordano Bruno Guerri, Gerardo Meridio, coordinatore nazionale del Mir, ed autorevoli costituzionalisti ed economisti. La riforma del titolo V della Carta Fondamentale è all’esame del tavolo e prevede, come e’ noto, l’abolizione delle 110 Province ed un riordino istituzionale funzionale per migliorare i servizi diminuendo la spesa pubblica.

“Nel tempo -dichiara il sottosegretario Ferrazza- abbiamo assistito al moltiplicarsi di Enti inutili nella totale confusione, relativa soprattutto alle rispettive competenze, che ha reso il nostro sistema ingessato in un contesto europeo improntato alla massima efficienza e agilita’ della macchina pubblica. Il faro ispiratore di questo progetto e’ il rispetto del particolarismo storico-culturale peculiare del nostro Paese, ed il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini a costi evidentemente più bassi. Ma soprattutto, l’abolizione delle Province e la costituzione delle nuove Regioni vedra’ quest’ultime profondamente rinnovate: il disegno prevede infatti degli Enti regionali a statuto speciale, che godranno quindi di una particolare e sostanziale autonomia. L’incontro di oggi -conclude il sottosegretario- e’ senza dubbio un primo importante step nella definizione dei criteri geo-economici utili per ridisegnare gli assetti istituzionali del Paese”.

Ferrazza incontra il Sindaco di Bologna

Il Sottosegretario Walter Ferrazza ha incontrato negli scorsi giorni il Sindaco di Bologna Virginio Merola. L’ incontro è stato seguito dal Consigliere Comunale Patrizio Gattuso, già consigliere del Sottosegretario Ferrazza. Durante la conversazione sono stati sommariamente esaminati le circostanze legate alle autonomie locali legate anche all’ Amministrazione Comunale di Bologna.

Conferenza Nazionale MIR: Ferrazza apre i lavori e cita Einstein

Si è svolta presso il Centro Eventi di Roma, a fianco a Piazza di Spagna, la prima Conferenza Programmatica dei Moderati in Rivoluzione. Ha aperto i lavori il sottosegretario di stato alle autonomie locali ed ai rapporti con le regioni Walter Ferrazza, illustrando il lavoro di intensificazione sul territorio svolto finora dal MIR. il Sottosegretario Walter Ferrazza, durante il suo intervento con i coordinatori e i promotori dell'Associazione guidata da Gianpiero Samorì ha citato Albert Einstein per lanciare la sua visione sul futuro e precisamente ha affermato: "I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza di quando sono stati creati. Il MIR ha un nuovo livello di conoscenza e coscienza dei reali problemi del nostro paese e come tale può essere in grado di lanciare proposte politiche risolutive..."

Il leader Samorì ha poi fatto un’analisi puntuale sull’ attuale situazione economica del paese, rimarcando la necessità di discontinuità nell’ azione di governo, evidenziando come centrale il tema della riapertura del mercato del credito a famiglie e impresa. 

Al riguardo ha annunciato la presentazione di un progetto di legge di iniziativa popolare, per il quale raccogliere 1 milione di firme con banchetti che da settembre saranno allestiti in tutta italia, per indurre le banche ad utilizzare il 50% delle somme dei finanziamenti che percepiscono dalla banca centrale europea a favore, appunto di famiglie ed imprese, con una serie di correttivi per indennizzare lo stato qualora non dovessero ottemperare all’obbligo di elargire queste somme. 

Gianpiero Samorì ha inoltre annunciato che “crede nella doppia tessera e quindi aderirà al nuovo progetto di Forza Italia, quale nuovo contenitore riformista e liberale che incarni il necessario modello di rilancio per il paese, sperando che in molti lo seguiranno. Ma questo non significa che il MIR si scioglierà, anzi. Resterà sul campo e rafforzerà la sua presenza sul territorio”.  La sala era affollata da un migliaio di persone provenienti da ogni regione d’Italia a conferma della struttura nazionale ormai ben organizzata.

Samorì ha espresso l’auspicio che i suoi membri -a livello individuale- partecipino alla nascita di Fi assumendo un ruolo attivo. Ma un’intenzione resta forte e condivisa: quella che il MIR rimanga un’associazione, svolgendo tutte le proprie attività fa le sue attività di tipo culturale, ideologico e di selezione della classe dirigente.


Ferrazza tiene a battesimo un nuovo sistema per la gestione soccorsi


Tenutasi oggi la prima riunione del tavolo di studio per il "riordino territoriale"

Si è tenuta oggi 19 lugio 2013 a Roma, all'interno di Palazzo Cornaro, la prima riunione del tavolo di studio sul riordino territoriale delle autonomie e delle confinazioni regionali.

Il tavolo, presieduto dal Sottosegretario agli Affari Regionali e le Autonomie, Walter Ferrazza, e composto dal consigliere Paolo Pagliaro e dal Presidente della Società Geografica Italiana, Sergio Conti, ha l’obiettivo di raccogliere in maniera organica analisi e approfondimenti di carattere storico, economico, sociale e scientifico che supportino il lavoro di riforma degli enti territoriali già avviato. 

Nel corso della prima riunione sono state analizzate le proposte presentate dalla SGI nel volume “Il riordino territoriale dello Stato – riflessioni e proposte della geografia italiana”. Alla prossima riunione, che si terrà nella stessa sede mercoledì 24 luglio, il tavolo raccoglierà il contributo dello storico Giordano Bruno Guerri.


nella foto in alto il Sottosegretario Walter Ferrazza
nella foto in basso a dx  il Consigliere Paolo Pagliaro

L’Unione Albergatori e Pubblici esercenti incontra il sottosegretario Ferrazza


Bolzano – Recentemente Walter Ferrazza, sottosegretario di Stato agli Affari Regionali Autonomie, ha fatto visita a Bolzano. Il presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) Manfred Pinzger ha colto l’occasione per illustrare e consegnare al sottosegretario un elenco di richieste dell’HGV.

In via di principio, le esigenze peculiari della provincia autonoma di Bolzano – ha sottolineato Pinzger nel corso del colloquio che si è svolto in un clima amichevole – vanno tenute in maggiore considerazione. “In Walter Ferrazza, originario del Trentino, l’Alto Adige ha un interlocutore che conosce perfettamente la nostra situazione politica”, ha precisato il presidente dell’HGV.

Nell’incontro, al quale ha partecipato anche il direttore dell’HGV Thomas Gruber, Pinzger ha fatto presente che l’IMU grava pesantemente sulle aziende ricettive altoatesine. A tale proposito, l’Unione Albergatori ha formulato diverse proposte di emendamento presentate a Roma dal senatore Hans Berger. L’Unione Albergatori chiede tra l’altro che gli alberghi e i pubblici esercizi siano classificati come immobili aziendali e che sia riservato loro il relativo trattamento fiscale.

“Si potrebbe così ridurre sensibilmente l’onere dell’IMU”, ha argomentato Pinzger. Il sottosegretario di Stato Ferrazza si è reso disponibile ad appoggiare le proposte di emendamento presentate in sede di riforma dell’IMU.

Pinzger ha chiesto inoltre di allentare le disposizioni riguardanti i pagamenti in contanti e di alzare il limite dei 1.000 euro per evitare un ulteriore deflusso massiccio di potere d’acquisto all’estero.

Un altro tema centrale dell’incontro è stato quello degli adempimenti burocratici che continuano ad aumentare. “Abbiamo urgente bisogno di segnali positivi e concreti”, ha dichiarato Pinzger che ha esortato il sottosegretario Ferrazza ad attivarsi per l’introduzione di agevolazioni nel campo della sicurezza sul lavoro – perlomeno per quanto riguarda i dipendenti stagionali – e della valutazione dei rischi. Urgono altresì agevolazioni nell’ambito della normativa antincendio, del trasporto dei rifiuti e del diritto del lavoro. “Soprattutto per le piccole imprese gli adempimenti burocratici costituiscono un onere eccessivo in termini finanziari e di tempo”, ha precisato il presidente Manfred Pinzger riferendosi alla situazione locale. Il sottosegretario Walter Ferrazza si è impegnato a sostenere le legittime richieste delle piccole imprese e delle aziende a conduzione familiare, conclude il comunicato stampa dell’HGV.

Paolo Pagliaro consigliere del Sottosegretario Ferrazza

Le nomine dirette da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficializzano prestigiosi e meritati riconoscimenti per il coordinatore regionale del Mir Puglia Paolo Pagliaro già presidente del Movimento Regione Salento.

Nell’ ambito della Sua attività politico istituzionale il Governo italiano, attraverso la presidenza del Consiglio dei Ministri ha nominato Paolo Pagliaro quale consigliere del Sottosegretario di Stato per gli affari regionali e le autonomie, ha di fatto valorizzato l'importante operato svolto dal Dipartimento Ministeriale.  Tale incarice – si legge nel decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio – viene affidato ad illustre personalità, dotate di elevata esperienza e professionalità in materia di riforme costituzionali, regionalismo e federalismo.

Sarà Walter Ferrazza ad aprire l'incontro Nazionale del MIR

È in programma Sabato 20 luglio alle ore 11.00 precise presso il Centro Congresso Roma Eventi Via Alibert 5/A (piazza di Spagna) l'incontro allargato ed esteso a rappresentanti politici di area , l'incontro Nazionale dell'Associazione moderati Italiani in Rivoluzione.

Sarà proprio l' Ing. Walter Ferrazza, Sottosegretario di Stato alle Autonomie locali e rapporti con le regioni, ad aprire i lavori e presentare l'evento promosso alla luce dei prossimi risvolti politici dell'associazione MIR.

A seguire si entrerà nel merito dell'attualità politica e sarà proprio la prolusione dell'On. Denis Verdini, Coordinatore Nazionale PDL ad illustrare il tema "Da Forza Italia a Forza Italia, il ruolo delle Associazioni d'area".

A conclusione degli interventi precedenti, il Prof. Avv. Gianpiero Samorí, Presidente Nazionale M.I.R. i entrerà nel merito dello scopo, dell' ideologia e del programma del M.I.R., proprio per meglio illustrare  le iniziative da assumere nel futuro prossimo.

Pare inoltre che sul finale ci possa essere un particolare intervento a sorpresa....

Alessio Berni nello staff di Palazzo Chigi a disposizione del Sottosegretario Walter Ferrazza

Alessio Berni, coordinatore nazionale di Italia Civica, già componente del direttivo dell’ANPCI e coordinatore regionale del MIR (Moderati Italiani in Rivoluzione), nonché capogruppo consiliare per la lista civica LiberaMente in Poggibonsi, viene incaricato consigliere referente alle relazioni esterne e alla comunicazione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La nomina a interfaccia con il governo Letta, proposta dal sottosegretario agli Affari regionali e autonomie locali, Walter Ferrazza, gli è stata comunicata da giorni, ma solo oggi la notizia è diventata ufficiale.

Lo stesso Berni, ha confermato l'incarico ed al riguardo fa sapere: "Sono davvero onorato e fiero di ricevere questo mandato, nonché consapevole della concreta opportunità per cui son stato chiamato a svolgere queste importanti mansioni. Cosciente della grande responsabilità attribuitami, mi impegnerò al fine di ottimizzare questo considerevole incarico. Sono certo che lavorare nello staff di Palazzo Chigi possa rappresentare una esperienza politica e professionale di grande prestigio e rilievo, ma soprattutto possa offrirmi quelle possibilità utili a perorare quelle istanze per le quali mi sono adoperato politicamente"

La settimana prossima Alessio Berni si incontrerà con il Sottosegretario Walter Ferrazza per definire la pianificazione del lavoro da svolgere nell'immediato.

Duplice appuntamento di Walter Ferrazza nella sua terra di origine.

Domenica 7 luglio ad ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell' Hotel America il sottosegretario agli affari regionali e alle autonomie, nonché sindaco di Bocenago, Walter Ferrazza, ha tenuto un incontro con i giornalisti. Nel corso della conferenza stampa sono stati affrontati argomenti di carattere nazionale e locale ed in particolar modo le circostanze legate al nuovo disegno ordinamentale dello stato, su cui si stanno avviando importanti e radicali considerazioni.

Nella stessa giornata il Sottosegretario Walter Ferrazza, ha anche presenziato all’incontro politico promosso dal MIR (Moderati Italiani) del Trentino, alla presenza del Coordinatore Nazionale Gerardo Meridio e dei Coordinatori di Trento Chirico e quello di Bolzano Lanziner, nonché del referente dell’organizzazione regionale Filippin.

Walter Ferrazza, di fronte agli amici del MIR, ha avuto modo di relazionare in merito l’importante lavoro che il sottosegretario sta svolgendo e all’opportunità politica che si sta delineando.

Il Sottosegretario Ferrazza, ha salutato il pubblico, ribadendo che nonostante il suo impegno nella capitale, garantirà quanto più possibile la sua presenza e il suo attivismo nella sua amata terra di origine.

All' assemblea di Confindustria a Trento, Ferrazza interviene per ribadire "più industria, più lavoro, più benessere"

Mi piace molto il titolo che avete scelto per questa assemblea. La sfida “più industria, più lavoro e più benessere” è certamente la sfida che il governo ha davanti e che deve essere vinta. Fin dal nostro insediamento abbiamo chiarito che le priorità da affrontare sono quelle della crescita, del lavoro e quindi della possibilità per i cittadini, per le famiglie e per le imprese di godere dei frutti di una nuova fase economica.


La crescita e i vincoli di bilancio
Come ben sapete sono una sfida di enorme portata, non facile da vincere. I vincoli di bilancio che l’Europa e in via indiretta i mercati ci pongono sono infatti stringenti, compito che abbiamo quindi è doppiamente arduo, perché l’esigenza di una svolta nella politica economica e fiscale, che tutti sentiamo come necessaria, contrasta con i numeri delle finanze pubbliche.

Oltretutto la fase che viviamo è particolarmente delicata poiché, come ha ricordato ieri anche il Ministro Giovannini, il governo si è trovato a operare al termine della programmazione europea 2007-2013 e prima che si sia avviata la nuova programmazione. Questo, insieme alla scelta di non varare ulteriori manovre di bilancio, comporta per noi una limitatissima libertà di movimento.

Ma ci sono delle novità positive e i sacrifici che noi italiani abbiamo fatto negli ultimi due anni sono stati fondamentali per creare le condizioni per la nuova fase di sviluppo che stiamo rilanciando.

La chiusura della procedura d’infrazione europea sul disavanzo è un’ottima notizia e nei prossimi mesi ci consentirà di mobilitare risorse fino a 10-12 miliardi da destinare agli investimenti. E’ una grandissima opportunità, che va allo stesso tempo accompagnata da un lavoro molto serio da svolgere in sede europea per arrivare alla revisione del patto di stabilità, in modo che gli investimenti produttivi non vengano conteggiati come deficit. Questo potrà aiutarci anche nella revisione del patto di stabilità interno, che come Ministero delle autonomie ci siamo impegnati ad affrontare in tempi rapidi insieme agli enti locali e ai Ministri competenti. E’ essenziale che gli enti locali virtuosi possano investire le risorse che hanno in cassa per creare benessere nelle proprie comunità....

Ferazza tra gli Alpni: "Nessuno più di un soldato sa quanto sia prezioso il bene della pace"

Queste le parole di Walter Ferrazza, pronunciate domenica 30 Giugno 2013,  in occasione del 30° raduno degli Alpini, tenutosi al Rifugio Contrin in Marmolada

"Autorità civili, religiose e militari,
desidero innanzitutto ringraziare l’Associazione Nazionale Alpini per avermi invitato oggi a prendere parte a questo importante appuntamento. Per il 30° anno, gli alpini si riuniscono in questo storico rifugio, protagonista indiretto e testimone di tante battaglie, per onorare la memoria del capitano Arturo Andreoletti – figura di spicco del I conflitto mondiale, fondatore e presidente dell’ANA, nonché principale artefice delle sorti del rifugio stesso – e con Andreoletti quella dei caduti di tutte le guerre.

La storia legata a questi luoghi è indubbiamente ricca di significati che superano le barriere temporali e sono tanto più attuali quanto più difficile è il periodo che il nostro Paese sta vivendo....